mercoledì 6 giugno 2007

Camera approva moratoria sull'acqua




Inchiostro, il giornale degli studenti dell'Università di Pavia, ha trattato il problema della privatizzazione dell'acqua sul numero 70 del marzo 2007. L'articolo è leggibile qui.

Le cose da allora sono andate avanti, e positivamente. Infatti la Camera dei Deputati ha approvato una moratoria sulla privatizzazione dell'acqua. Si tratta di un emendamento al disegno di legge Bersani sui processi di privatizzazione, il quale prevede che fino all'approvazione di una nuova normativa relativa alla gestione del servizio idrico integrato, in attuazione dei decreti correttivi del decreto ambientale, siano sospesi tutti gli affidamenti a soggetti privati, compresi quelli attualmente in corso. Con questo provvedimento, che dovrà ora essere approvato anche dal Senato, sono sconfitte tutte le accelerazioni verso la privatizzazione dell'acqua che a livello regionale e locale erano state portate avanti dalle lobbies del capitale finanziario.

L'approvazione della moratoria recepisce, secondo il Forum dei Movimenti per l'Acqua, le ragioni del movimento che dal gennaio scorso ha iniziato una campagna di raccolta firme – che conta ad oggi oltre 300.000 sottoscrizioni – per chiedere che l'intero ciclo dell'acqua sia tolto dal mercato e restituito, come bene comune e risorsa da conservare, allo spazio pubblico e alle comunità locali.

Nessun commento: