venerdì 6 aprile 2007

Carta canta - English Fair Play


Stinchi di santo 1

Repubblica.it, 28 SETT
È salito a 21 il numero dei tifosi inglesi del West Ham arrestati in nottata dalle forze dell’ordine a conclusione di alcuni incidenti che si sono verificati nel centro storico di Palermo.

Ai 15 hooligans arrestati dalla ppolizia si devono aggiungere altri 6 arresti eseguiti dai carabinieri. Al vaglio degli organi inquirenti, c’è ancora la posizione di un’altra decina di supporter della formazione britannica che, questa sera allo stadio ‘Barbera’, affronterà il Palermo nalla gara di ritorno del primo turno di Coppa Uefa, vinta dai siciliani lo scorso 14 settembre per 1-0 (rete di Caracciolo). La rissa sarebbe stata scatenata da un’accesa discussione tra gruppi di tifosi inglesi all’interno di un pub che si trova nella zona di piazza Olivella. Al centro della contesa alcuni scambi d’opinione tra hooligans che poi è degenerata all’esterno del locale pubblico. Dopo le prime scazzottate, sono volate bottiglie e la rissa è degenerata. Decine di ragazzi palermitani sono venuti alle mani con i supporter inglesi soltanto per difendersi.

No prejudices 1

(ANSA) - LONDRA, 2 APR - Il Manchester United avverte i suoi tifosi che saranno a Roma per l'andata dei quarti di Champions: state attenti. "Roma e' una citta' bellissima – è scritto in una lettera ai 4500 tifosi dei Red Devils (saranno in 1500 senza biglietto), ma ci sono dei luoghi dove è meglio non passare. Rischiate di prendervi una coltellata". [...]

Stinchi di santo 2
(ANSA) - ROMA, 4 APR - Sono 18 i tifosi feriti, di cui uno grave ricoverato all'ospedale San Giacomo, durante gli scontri tra tifoserie prima di Roma-Manchester. Il più grave è un inglese accoltellato al collo mentre si trovava nei pressi di ponte Duca d'Aosta. Un altro tifoso, sembra romanista, rimasto contuso durante i tafferugli con la tifoseria inglese, è stato invece medicato e dimesso dall'ospedale Villa San Pietro. Undici i contusi mentre 5 quelli solo medicati dopo essere stati coinvolti negli scontri.

Stinchi di santo 3
(ANSA) -SIVIGLIA, 5 APR- Tifosi inglesi scatenati durante il 1° tempo della gara di Uefa Siviglia-Tottenham. I sostenitori si sono scontrati con la polizia spagnola. Gli inglesi, come riportano le televisioni locali, sarebbero entrati in una settore a loro non destinato e gli incidenti con i poliziotti sono subito iniziati. Dal settore inglese sono volati all'indirizzo dei tifosi spagnoli e della polizia sedili e ogni tipo di oggetto. Gli incidenti di Siviglia seguono di 24 ore quelli dell'Olimpico di Roma.

No prejudices 2
(ANSA) - BERGAMO, 26 MAR - Sei studenti in gita scolastica a Londra sono stati trattenuti in isolamento per un'intera giornata, identificati, schedati e poi rispediti a casa. E' successo nei giorni scorsi all'aeroporto londinese di Luton a sei studenti extracomunitari dell'Istituto tecnico Vittorio Emanuele di Bergamo, a Londra in gita scolastica. Al loro arrivo in Inghilterra, [...], i sei, provenienti dall'aeroporto di Orio al Serio (Berqamo) sono stati bloccati al controllo documenti, in quanto appartenevano a nazionalità "non gradite" al Regno Unito. Si tratta di studenti dai 20 ai 27 anni, provenienti da Perù, Albania, Ucraina e Burkina Faso, [...]. Dopo una giornata passata all'aeroporto, nonostante le proteste degli insegnanti, che sostengono di aver avuto precise indicazioni in merito ai documenti necessari per gli studenti stranieri proprio dal consolato britannico a Milano, i ragazzi sono stati fatti ripartire per Orio al Serio con un volo alle 22.40. Gli studenti italiani, 34 in tutto, hanno potuto invece proseguire il loro viaggio in Inghilterra. "Chiederò di fare presto chiarezza su quanto è avvenuto - ha dichiarato la preside dell'Istituto Vittorio Emanuele, Gabriella Lo Verro - perché gli studenti avevano tutti i documenti in regola, così come è perfettamente regolare la loro iscrizione ai nostri corsi".

Nessun commento: